BIO - Simone Bellagamba

Vai ai contenuti
BIOGRAFIA
Simone Bellagamba, saxofonista, camerista e ambasciatore della Rampone&Cazzani, originario di un piccolo paese della provincia di Rieti, Stimigliano.
Apprende i primi rudimenti musicali nella scuola di musica della banda del proprio paese, prosegue poi gli studi al Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi” di Terni, dove consegue i diplomi in saxofono e musica da camera con lode e menzione d’onore, rispettivamente sotto la guida dei maestri Emiliano Rodriguez e Angelo Pepicelli.
Si perfeziona al Conservatorio di Palma di Mallorca (Spagna), uno dei periodi più produttivi e di maggiore arricchimento della sua carriera, dove ha modo di approfondire lo studio del saxofono con il M° David Brutti, da sempre il suo riferimento musicale. Ha frequentato i corsi presso l’Accademia Italiana del Saxofono, il Fanano Saxophone Week e lo Stage Internazionale del Saxofono di Fermo e si perfeziona, tra gli altri, con Claude Delangle, Nikita Zimin, Jerome Larane, Mario Marzi, Federico Mondelci.

La sua attività musicale è principalmente votata alla musica da camera. È uno dei fondatori dell’Alma Saxophone Quartet, una delle formazioni cameristiche più attive nel panorama musicale italiano, e del GATE Duo, progetto condiviso con il pianista William Belpassi, con il quale vince la selezione per partecipare al corso di perfezionamento musicale “Attraverso i suoni 2023-24” ideato dalle A.Gi.Mus di Firenze, Arezzo e Grosseto, risultando l’unica formazione con strumento a fiato.
L’attività di musicista lo porta ad esibirsi per stagioni organizzate da prestigiose associazioni concertistiche all’estero e in Italia come: “Jazz forum” di Stara Zagora (Bulgaria), VigoSaxForum (Vigo, Spagna), Ceresio estate (Lugano, Svizzera), Verbano Musica Estate (Locarno, Svizzera), Mallorca Saxophone Festival, Sagra musicale Malestiana, Cremona Mondo Musica, Nuova Consonanza di Roma, Milano Musica, Ascoli Piceno Festival, Filarmonica Umbra, Amici della musica di Foligno, A.Gi.Mus Firenze, Fondazione Guido D’Arezzo e Fondazione Gioventù Musicale D’Italia. Ha suonato inoltre con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Nazionale dei Conservatori, Orchestra Europa InCanto, Wunderkammer, Orchestra Filarmonica Italiana, Orquestra de Cambra del Conservatorio Superior del les Illes Baleares, Mallorca Saxophone Ensemble, sotto la direzione di importanti direttori come Oksana Lyniv, Giampaolo Bisanti, Oscar Navarro, Carlo Tenan, Marco Angius, Henrie Adams, Alejandro Garrido, Benedetto Montebello, e in importanti sale da concerto, come teatro “Afundación” di Vigo (Spagna), “Auditori de Manacor” (Spagna), Auditorium Parco della Musica (Roma), teatro Costanzi di Roma, teatro “A. Galli” di Rimini.

Ha ottenuto numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi musicali nazionali ed internazionali sia in categoria musica da camera che in categoria da solista, tra cui il Premio Nazionale delle Arti edizione 2018/2019 che gli ha permesso di riportare la sua testimonianza di musicista su RAI1. È risultato primo all'audizione per l'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, ed idoneo all’audizione della Youth Orchestra del teatro dell’Opera di Roma.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli musicali, si prefigge come principale obiettivo la ricerca di nuovi linguaggi, curando molte prime esecuzioni e approfondendo tagli di saxofono inusuali quali sopranino e basso. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con rinomati artisti di varia estrazione: Javier Girotto, David Brutti, Paolo Marzocchi, Luciano Biondini, Stefano di Battista, Fabio Concato, Laura Pausini.

Ha tenuto mastercalss presso il Conservatorio “Esteban Salas” di Santiago di Cuba e il Conservatorio di Saint Cugat (Barcellona).

Ha inciso per l’etichetta Parco della Musica Records, BAM music international, Sud in Sound e WOW records.
Simone Bellagamba suona saxofoni Rampone&Cazzani.
Design by Claudio Bellagamba
Torna ai contenuti