PROJECTS - Simone Bellagamba

Vai ai contenuti
PROJECTS
Un unico spirito, in continuo divenire, che si origina da quattro singole voci: l’Alma Saxophone Quartet indaga modalità, repertori e tecniche espressive dell’universo cameristico, in un’instancabile attività  che disegna il percorso intrapreso dall’anima autentica e collettiva del gruppo.
L'Alma Saxophone Quartet nasce nel 2019, con l’obiettivo di veicolare l’estrema versatilità del quartetto di saxofoni: il repertorio eseguito è estremamente eterogeneo. Il gruppo, perfezionatosi con il M° Angelo Pepicelli, si esibisce in occasione di importanti stagioni concertistiche quali l’Associazione Filarmonica Umbra, l’Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo, Ceresio Estate, Verbano Musica Estate, Ascoli Piceno Festival, Fondazione Gioventù Musicale Italiana, il Circolo Culturale Bellunese e l'associazione Amici della Musica di Foligno.
Nel 2017 eseguono, presso il Teatro “Celebrazioni” di Bologna, la prima assoluta di Four New Brothers, composizione per banda sinfonica e quartetto di saxofoni di A. Gottschalk; nel 2020 collaborano alla realizzazione del disco Ensemble, con l’etichetta WOW Records. È  del 2021 la pubblicazione del disco Alma Likes to Be in America con l’etichetta Sud in Sound; nel 2023 prende vita la collaborazione con J. Girotto, solista di fama internazionale e nasce il progetto Girotto meets Alma, coronato dall'incisione del disco Colyseus, presentato alla Casa del Jazz di Roma per l'etichetta Parco della Musica Records. Tutti i membri dell’Alma Saxophone Quartet suonano strumenti Rampone & Cazzani.
Il GATE Duo nasce nel 2016 dall’incontro del saxofonista Simone Bellagamba e del pianista William Belpassi. I due, oltre a frequentare assiduamente i relativi repertori solistici esibendosi in contesti nazionali e internazionali, coltivano una comune passione per la musica da camera che li spinge a un’incessante ricerca tra brani originali e trascrizioni per la propria formazione. Il GATE Duo è risultato vincitore di primi premi assoluti in concorsi internazionali di musica da camera (Dinu Lipatti, Cristina di Svezia, 7 Note Romane) e si esibisce in Italia e all’estero in importanti stagioni di associazioni quali Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Casa Menotti di Spoleto (PG), A.Gi.Mus. Firenze e Grosseto, Associazione B. Marcello di Teramo e State Opera di Stara Zagora (Bulgaria). Nel febbraio 2023 pubblicano il disco Remembranza con l’etichetta svizzera BAM Music International. Ad aprile 2023 vincono la selezione per partecipare al progetto "Attraverso i Suoni" delle A.Gi.Mus. di Firenze, Grosseto e Arezzo, risultando l’unica formazione con uno strumento a fiato. A marzo 2024 sono l’unica formazione italiana ad essere selezionata per partecipare all’edizione primaverile dello Schiermonnikoog Festival (Olanda).
Batá Project è un progetto di respiro internazionale che coinvolge musicisti provenienti da diverse tradizioni musicali, uniti dall’amore per la cultura latino-americana.
Il gruppo è composto da alcuni artisti italiani e cubani, che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di questo progetto attraverso le loro esperienze assai eterogenee.  Musica colta, contemporanea, jazz, latino americana e mediterranea caratterizzano le composizioni originali, scritte e arrangiate appositamente dal sassofonista cubano Jorge J. Gonzalez Mustelier. La ricca tradizione etnica cubana si sposa felicemente con la tradizione colta occidentale, regalando cangianti sonorità, continui cambi di atmosfera e una felice alternanza tra le parti scritte e le varie improvvisazioni in diversi stili.
Design by Claudio Bellagamba
Torna ai contenuti