Remembranza - Gateduo

Vai ai contenuti

Gate Duo
Remembranza

BAM International®
2023


ascolta su:

acquista il CD su:

Programma

M. Eychenne (1933) Sonata pour saxophone alto et piano

Allegro
Andante
Rondo

C. Lòpez (1968) Remembranza #5

S. Brotons (1959) Sonata per a saxòfon alt i piano op.99

Allegro moderato
Adagio lugubre
Allegro giusto

G. Fitkin (1963) Gate
Remembranza è l’esordio discografico del Gate Duo, una testimonianza che vuole essere allo stesso tempo il coronamento di un capitolo della carriera artistica dei due musicisti e un ponte verso prospettive future.
Il titolo, riprendendo il nome di una delle quattro composizioni registrate, evoca la memoria del viaggio del duo: viene così proposta una selezione dei loro brani più rappresentativi. In questo progetto si fondono le due anime della formazione: una rivolta alla tradizione del repertorio e l'altra orientata alla ricerca e alla sperimentazione.
Il programma presentato vede l'accostamento di due Sonate, rispettivamente di Marc Eychenne e Salvador Brotons, a due brani stilisticamente opposti, come Remembranza #5 del sassofonista cubano César Lòpez (prima assoluta) e Gate di Graham Fitkin, da cui trae origine anche il nome del duo.
Il filo conduttore tra questi brani è la costante ricerca del dialogo e dell’esplorazione delle molteplici varietà timbriche che scaturiscono dall'accostamento dei due strumenti, declinate nel personalissimo linguaggio di ognuno degli autori.
Contents © 2024 Gate Duo
Design Claudio Bellagamba
Torna ai contenuti